Inoltre è indispensabile per identificare ad esempio le attività che contengono rischi non tollerabili ed elaborare appropriate mitigazioni.
Il sistema di reportistica volontaria si basa sul principio cardine della gestione della Safety, che consiste nell’identificare i pericoli appena si manifestano, analizzarli e porvi rimedio prima che si possa verificare un evento negativo. Questo non è dunque solo il “compito di pochi o di specialisti”: è responsabilità di tutti in Azienda individuare e segnalare prontamente i rischi. A tal proposito Airgreen incoraggia tutti i propri Dipendenti e Clienti a scaricare il modulo “Voluntary Safety Report” disponibile al link seguente, di compilarlo seguendo le istruzioni riportate e di inviarlo tramite e-mail a safety@airgreen.it.
Airgreen si impegna nella promozione di comportamenti etici e responsabili e a tal fine ha istituito un Codice Etico che serva da guida per le sue attività, con l’obiettivo di promuovere una solida base etica e una cultura aziendale che rispetti le leggi in vigore nei paesi in cui opera.
Airgreen si impegna a garantire che i valori presenti nel Codice Etico siano condivisi da tutti i dipendenti, fornitori e qualsiasi altro stakeholder.
Airgreen non tollera alcuna forma di abuso di potere, corruzione, attiva o passiva, né nei suoi rapporti con le pubbliche amministrazioni né con soggetti privati. Ha dunque definito questi principi all’interno del proprio Codice Etico e ha adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.lgs. 231/2001.
Airgreen ha attivato uno specifico canale interno di segnalazione di whistleblowing.
Oggetto di segnalazione whistleblowing sono i comportamenti, gli atti e le omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della pubblica amministrazione e della Società, di cui il segnalante è venuto a conoscenza nel contesto lavorativo, e che consistono in:
Airgreen da sempre si impegna a diffondere all’interno dell’azienda i valori dell’inclusività, del rispetto della diversità e della parità di genere, in linea con quanto indicato dalla prassi UNI/PdR 125:2022, dall’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e dalle linee guida europee.
A tal fine, Airgreen si è adoperata per l’ottenimento della certificazione per la parità di genere, in fase di conseguimento, adottando una specifica Politica della Parità di Genere e nominando un Comitato Guida in grado di garantire un’effettiva applicazione della politica.
In tale contesto, chiunque ravvisi eventuali violazioni della Politica della Parità di Genere e/o molestie, abusi e discriminazioni di genere sul luogo di lavoro può effettuare una segnalazione, anche in forma anonima, attraverso l’apposito canale qui sotto indicato. Attraverso il medesimo canale è possibile inoltrare eventuali segnalazioni migliorative sul tema parità di genere.
Corso Mandelli 10
10070, Cafasse (TO)
Tel. +39 0123341741 / +39 0123341749
Capitale Sociale € 10.400,00 i.v. – R.E.A 683659 C.F. e Registro Imprese di Torino 05084120012 – Part. IVA 05084120012 – Copyright © 2023 Airgreen. Tutti i diritti riservati. Powered by Involucra