Manutenzione elicotteri conto terzi
Gestione completa delle flotte
Airgreen ha sviluppato circa 35.000 ore di manutenzione su aeromobili nell’ultimo triennio. L’ampia officina di Cafasse (TO), lo storico hangar di Robassomero (TO) e la nuova struttura di Saint Denis (AO) sono le basi principali in cui vengono ospitati elicotteri propri e di terzi per svolgere le manutenzioni necessarie.
Uno dei punti di forza dell’azienda è la capacità di gestione completa ed autonoma degli elicotteri in flotta: oltre ad occuparsi della parte operativa infatti Airgreen gestisce, fin dai primi anni della sua attività, tutti gli aspetti della manutenzione dei propri aeromobili, sia dal punto di vista della Continuing Airworthiness Management Organization, essendo certificata come Impresa per la Gestione della Navigabilità Continua, sia dal punto di vista dell’esecuzione fisica delle attività di manutenzione secondo la normativa europea EASA Part 145.
L’impresa conta numerosi riconoscimenti, accordi e collaborazioni in atto con aziende costruttrici che le permettono di operare interventi di manutenzione su svariate tipologie di motore e diversi modelli di aeromobili esterni alla propria flotta, in qualità di installatore e manutentore ufficiale. Il team Airgreen effettua inoltre revisioni generali dell’intero elicottero così come assistenza tecnica e riparazioni, garantendo la massima qualità dell’intervento e degli strumenti utilizzati: pezzi di ricambio, attrezzature ed equipaggiamenti speciali.
Aeromobili
Eurocopter SA315B, SA316B, AS350 Serie, SA365C, EC135P1
Agusta AB/AW139, AB412, A109 Serie,
Bell 412
Robinson R22
Airgreen è certificata come Centro Servizi Agusta S.p.A (Leonardo S.p.A.) ed è riconosciuta da Altair Avionics quale installatore e manutentore degli apparati Smart Cycle+, per la commercializzazione e installazione di DTU (Data Trasmission Unit); trattasi di apparecchiature che permettono di analizzare in tempo reale il funzionamento dei motori fornendo una diagnostica più immediata ed efficace di eventuali avarie o malfunzionamenti.
Motori
Pratt&Whitney PT6T-3 Serie, PT6C-67 Serie
Turbomeca Artouste IIIB, Arriel Serie
L’azienda ha siglato con la Pratt&Whitney un accordo per l’esecuzione di interventi manutentivi su motori di terzi tipo PT6T-3B/-3D/-3DF, PT6C-67C e PW206B.
Revisioni
In più di trentacinque anni di attività Airgreen ha condotto su svariati tipi di elicottero importanti interventi manutentivi, tra cui diverse revisioni generali dell’intero aeromobile, affinando sempre più i pur già elevati standard qualitativi iniziali ed aumentando la rapidità nella risoluzione di problemi di fronte a possibili imprevisti ed inconvenienti.
Riparazioni
Airgreen è stata riconosciuta dalla società Agusta Westland S.p.A., quale Centro Servizio Autorizzato per servizi di manutenzione, riparazione, assistenza tecnica a proprietari ed esercenti di elicotteri Agusta tipo AB 412, AB/AW 139 e A109 garantendo la disponibilità di ricambi, attrezzi ed equipaggiamenti speciali atti all’esecuzione dei suddetti servizi.
I riconoscimenti all’organizzazione, oltre a garantirci la disponibilità di parti di ricambio e attrezzature speciali, hanno aperto un canale privilegiato con i costruttori, creando un’utile e indispensabile sinergia finalizzata al miglioramento dei prodotti e alle competenze in merito alla gestione tecnica e manutentiva degli elicotteri.