Elisoccorso

Gli interventi di elisoccorso Airgreen

Servizi regionali di emergenza

L’impegno dell’azienda con l’elisoccorso nasce già nel 1995, anno in cui inizia a collaborare in maniera continuativa per il servizio di soccorso medico di emergenza (HEMS), di ricerca e soccorso in montagna (HSR) e di aero-ambulanza (HAA) con la Regione Valle d’Aosta. Servizi estesi, nel corso degli anni, anche alle Regioni Piemonte, Liguria e Sardegna e resi capillari sul territorio grazie alla presenza di 9 basi Airgreen.

Non a caso, infatti, l’attività di elisoccorso rappresenta oggi per l’azienda uno dei settori maggiormente sviluppati e sui quali Airgreen ha investito il massimo del proprio impegno negli ultimi 20 anni di attività. Tutto ciò al fine di svolgere operazioni con i massimi livelli di sicurezza, di puntualità ed ottenendo la piena soddisfazione da parte delle Regioni presso cui svolge continuativamente il proprio servizio, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno.

Le aeroambulanze utilizzate, macchine AB/AW139, sono dotate delle migliori tecnologie per la sicurezza come, ad esempio, il sistema EFIS totalmente digitale per la segnalazione di avarie o malfunzionamenti degli impianti. A questo si aggiunge l’FMS per la gestione delle prestazioni e della navigazione strumentale, il TAWS per l’aumento della consapevolezza circa la situazione riguardo al terreno circostante, soprattutto in aree montane e collinari, e il TCAS che fornisce l’allarme nel caso in cui un altro aeromobile si trovi ad operare nelle vicinanze.

Di cosa si tratta?

L’elisoccorso è l’attività di soccorso sanitario effettuata mediante l’impiego di elicotteri dedicati. Lo scopo principale dei servizi di elisoccorso è duplice:

  • garantire un’assistenza sanitaria ad alto livello di intensività con tempi di intervento molto rapidi, specie in località isolate o remote;
  • permettere una veloce ospedalizzazione della vittima nella struttura ospedaliera idonea, anche se questa è distante dal luogo dell’evento.


E’ da considerare inoltre come il trasporto via aria con eliambulanza risulti, oltre che molto più rapido, anche più confortevole e potenzialmente meno rischioso, specialmente per i pazienti politraumatizzati; rispetto a un trasporto via terra in ambulanza, soprattutto su strade di montagna, le sollecitazioni cinetiche per la vittima trasportata in elicottero sono sensibilmente minori.

Airgreen svolge sia interventi primari, quando l’aeromobile viene inviato dalla Centrale Operativa che coordina tutte le attività di soccorso direttamente sul luogo dell’incidente o del malore, sia interventi secondari per il trasferimento in elicottero di pazienti critici da un ospedale all’altro.

Inoltre, in aggiunta al consolidato servizio di elisoccorso in orario diurno, la società ha effettuato molteplici interventi con orario notturno, per trasporto organi e/o equipe sanitaria ad esso dedicato.

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata sanctus est. Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata sanctus est.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Scopri tutti i servizi