Elisoccorso
Airgreen è una società specializzata nel trasporto con elicotteri. Tutti i giorni dell’anno mette a disposizione la propria professionalità acquisita in oltre 25 anni di attività. Airgreen, grazie ad una continua crescita di esperienza, propone servizi basati su sicurezza, competenza e rapidità.
L’elisoccorso è l’attività di soccorso sanitario effettuata mediante l’impiego di elicotteri dedicati. Lo scopo principale dei servizi di elisoccorso è duplice:
- garantire un’assistenza sanitaria ad alto livello di intensività con tempi di intervento molto rapidi, specie in località isolate o remote;
- permettere una veloce ospedalizzazione della vittima nella struttura ospedaliera idonea, anche se questa è distante dal luogo dell’evento.
E’ da considerare inoltre come il trasporto via aria risulti, oltre che molto più rapido, anche più confortevole e potenzialmente meno rischioso, specialmente per i pazienti politraumatizzati; rispetto a un trasporto via terra in ambulanza, soprattutto su strade di montagna, le sollecitazioni cinetiche per la vittima trasportata in elicottero sono sensibilmente minori.
Airgreen svolge sia interventi primari, quando l’elicottero viene inviato dalla Centrale Operativa che coordina tutte le attività di soccorso direttamente sul luogo dell’incidente o del malore, eventualmente in contemporanea ad altri mezzi o squadre di soccorso, sia interventi secondari per il trasporto di pazienti critici da un ospedale all’altro.
La società Airgreen vanta una profonda esperienza nell’attività di elisoccorso in tutte le accezioni: dall’anno 1995 cura il servizio di elisoccorso per la Regione Valle d’Aosta, dall’anno 2003 per la Regione Piemonte e per diverse stagioni estive per la Regione Sardegna.
Oltre al consolidato servizio di elisoccorso in orario diurno, dall’alba alla scadenza delle effemeridi, la società ha effettuato molteplici interventi con orario notturno, per trasporto organi e/o equipe sanitaria ad esso dedicato.